Logo Ministero Pubblica Istruzione e Università

Logo MIUR

 
Percorso

 

La Giornata dello Sport di Lugo cambia data e format. Giunta alla 52esima edizione, quest'anno la manifestazione si terrà sabato 20 aprile al Parco del Tondo. Nelle intenzioni degli organizzatori (la gestione tecnica dell'evento è affidata alla Uisp Ravenna-Lugo), sarà un'occasione per festeggiare tutti gli atleti e le atlete, oltre che delle società, che hanno portato in alto il nome di Lugo nel corso dell'ultima stagione sportiva. A questo proposito, verranno consegnati i tradizionali premi previsti per la Giornata dello Sport con una cerimonia organizzata nel PalaLumagni. All'interno del Parco del Tondo saranno inoltre ospitati gli spazi di tutte le società sportive che ne faranno richiesta.

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (GIORNATA DELLO SPORT volantino.jpg)GIORNATA DELLO SPORT volantino.jpg 464 kB

È in partenza in Bassa Romagna un nuovo ciclo di sette incontri a tema dedicati al sostegno genitoriale per la fascia 0-6 anni, previsti per il mese di aprile: si tratta di una serie di appuntamenti inseriti all’interno del progetto «Con i genitori» organizzato dal coordinamento pedagogico dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con il Centro per le famiglie e le cooperative sociali Zerocento e Il Cerchio.

Il primo incontro è previsto per giovedì 11 aprile alle 20.30, nell’auditorium della scuola secondaria di primo grado «Luigi Varoli» di Cotignola, dedicato al primo soccorso pediatrico e cura dei bambini, con la partecipazione di Leonardo Loroni e Angelo Antonellini.

Il secondo appuntamento, «Il ruolo materno e paterno in educazione», è previsto per mercoledì 17 aprile alle 20.30 al centro culturale «Il Granaio» di Fusignano, a cura di Ernesto Sarracino, coordinatore pedagogico dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Venerdì 19 aprile, in occasione della Giornata della Terra, alle 16.30 è prevista un'attività ludico motoria in natura dal titolo «Come ragnetti tra gli alberi», che prevede l'uso di corde e alberi destinata a papà e bambini dai 3 ai 6 anni (ed eventuali fratelli o sorelle); l'attività è curata da Roberto Calzolari, guida ambientale e speleologica nonché esperto di educazione all'aperto presso la Fondazione Villa Ghigi. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 18 aprile.

«Viaggio...in sicurezza!» si terrà lunedì 22 aprile alle 20.30 al centro civico «Gino Pellegrini» di Conselice, per parlare di sicurezza in auto con le operatrici del Centro per le famiglie e la Polizia locale dell’Unione.

Martedì 23 aprile, alle 17 al Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a Lugo, ci sarà «L’intreccio tra gioco ed emozione nella relazione con i bambini», con la partecipazione di Nicola Ragazzini, coordinatore pedagogico dell’Unione.

Si prosegue lunedì 29 aprile alle 17 al nido d’infanzia Scoiattolo di Bagnacavallo, con un incontro sul ruolo dei nonni in educazione, insieme al coordinatore pedagogico Ernesto Sarracino.

Ultimo appuntamento martedì 30 aprile, sempre alle 17, al nido d’infanzia Quadrifoglio di Voltana, sul tema dell’educazione al consenso e al permesso nella prima infanzia, a cura di Mara Petrini, coordinatrice pedagogica della cooperativa sociale Zerocento e Rossana Crispino, pedagogista del Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Tutti gli incontri sono liberi e gratuiti, ma è necessaria la prenotazione contattando il Centro per le famiglie allo 0545 299397, oppure 366 6156306, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli incontri saranno attivati al raggiungimento minimo di iscrizione.

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Con i genitori 2024.pdf)Volantino dell\'iniziativa 1130 kB

Prosegue la rassegna LibLab, letture e laboratori creativi rivolti a bambini dai 6 ai 9 anni, a cura della Biblioteca Trisi di Lugo. Questi i prossimi appuntamenti: 

  • Lunedì 15 aprile, alle ore 17, MOBILES PASQUALI. Crea la tua gallinella volante per avere un addobbo... mirabolante!
  • Lunedì 20 maggio, alle ore 17, COLLAGE DI PRIMAVERA. Colla, carta e fiori per creare composizioni insolite e bellissime.

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca Trisi, piazza F. Trisi 19 Lugo, telefono 0545 299558 / 339 5380983. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato la locandina completa della rassegna.

 

 

 

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (LibLab programma completo (1).pdf)LibLab programma completo (1).pdf 314 kB

Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Le operazioni di voto si svolgeranno il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17. In allegato la relativa ordinanza ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023.

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (O.M. m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000234.05-12-2023.pdf)O.M. m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000234.05-12-2023.pdf 400 kB

BUON COMPLEANNO ROSSINI!

A Lugo, fino al 2 marzo, ricco programma di iniziative dedicate al musicista compositore Gioacchino Rossini, in occasione dell'anniversario della sua nascita, avvenuta il 29 febbraio 1792. In allegato il volantino pieghevole dell'iniziativa.

 

Lunedì 26 febbraio

• Biblioteca Trisi - Sala della Musica dalle 17 alle 19

Piazza Fabrizio Trisi, 19

Il genio in fuga

Un laboratorio di disegno in crescendo a partire da scarabocchi e ascolti con Massimiliano Fabbri per le bambine e i bambini dai 6 ai 12 anni

"Prenotazioni e info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0545 299556

• Villa Malerbi, ore 20.30

Via Tommaso Emaldi, 51

Ascolto rossiniano

Presso la sala per l'ascolto della musica "Giovanni Emiliani".

Mostra a fumetti

Con 13 tavole di Daniele Panebarco sulla vita di Gioachino Rossini,

Villa Malerbi, dal 26 febbraio al 2 marzo

 

Martedi 27 febbraio

• Ristorante Amici Miei

Piazza Mazzini, 46

Una cena con Rossini

Menù fisso in stile rossiniano € 35

Ogni portata verrà raccontata secondo il gusto del compositore che era un amante dell'arte culinaria

Per prenotazioni: 0545 282700

 

Mercoledì 28 febbraio

• Salone Estense, presso Rocca Estense ore 20.30

Piazza Martiri, 1

Luigi Malerbi, Rossini e la musica per tastiera

A cura di Collegium Musicum Classense

Breve concerto, musiche di Luigi Malerbi

Clavicembalo Susanna Piolanti

Testi Maria Chiara Mazzi

Proiezione video "La Biblioteca e i suoi Tesori"

Valorizzazione del fondo Malerbi della Biblioteca Trisi di Lugo di Romagna

Ingresso libero

 

Giovedì 29 febbraio

• Tutti a Casa Rossini!

Trekking Urbano ore 16

Partenza dalla Rocca Estense e conclusione a Casa Rossini

Visite guidate sonate h.17 / h.18 / h.19 / h.20

Casa Rossini, Via Giacomo Rocca 14

Dieci persone alla volta entreranno a Casa Rossini per una visita guidata con ascolto di musica dal vivo in collaborazione con Scuola di Musica Malerbi e La Corellil

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Breve concerto sulla porta di casa ore 21.00

A cura del Quintetto di fiati La Corelli

 

Brindisi di buon compleanno con proiezioni video.

 

Venerdi 1 marzo

• Teatrino di Villa Malerbi ore 20.30

Via Tommaso Emaldi, 51

Concerto di musiche rossiniane

A cura dei docenti della Scuola di Musica

Lettura testi di Paolo Fabbri

 

Sabato 2 marzo

• Cantina e Gastronomia Vivazza dalle 18 alle 21

Via Foro Boario, 10/2

Degustazione "Vivazza"

Degustazione di salumi, formaggi e piadina € 14 bevande e caffè esclusi

Prenotazione obbligatoria: 0545 32740 - 333 2027887

 

PER TUTTA LA SETTIMANA

In occasione della settimana rossiniana la Scuola di Musica Malerbi offre a tutta la città la possibilità di provare uno strumento musicale. Basterà mettersi in contatto con la segreteria mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 347 5839049 e i docenti della scuola di musica saranno lieti di dedicarsi ai nuovi interessati con una lezione gratuita di prova. A chi avrà le idee più chiare e vorrà iniziare da subito a suonare uno strumento la scuola presterà gratuitamente gli strumenti in suo possesso fino ad esaurimento; tra questi la scuola metterà a disposizione: violino, violoncello, tromba, clarinetto, flauto e chitarra.

Contatti:

Scuola Comunale di Musica Fratelli Malerbi

Via Emaldi, 51, Lugo (RA)

Tel. 0545 299106 - Cell. 345 2927069

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Compleanno Rossini pieghevole2.jpg)Compleanno Rossini pieghevole2.jpg 529 kB
Scarica questo file (Compleanno Rossini pieghevole.jpg)Compleanno Rossini pieghevole.jpg 623 kB

 

URP

Istituto Comprensivo Statale "Silvestro Gherardi" Lugo 2

Viale Taroni, 4 – 48022 Lugo (RA)
Tel. 0545/299170
Email: RAIC81400D@istruzione.it
Pec: RAIC81400D@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. RAIC81400D
Cod. Fiscale: 82006030397
Cod. Univoco Ufficio: UFFHFR