L’Istituto Comprensivo “Lugo 2 – Gherardi” è stato istituito nell’anno scolastico 2000/2001 e comprende due Scuole Secondarie di I grado, tre Scuole Primarie e tre Scuole dell’Infanzia, per un totale di otto plessi scolastici, rappresentati da tre ordini di scuola a Lugo e Voltana (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado), due nella località di San Bernardino (Infanzia, Primaria).

Ai tre plessi della frazione di Voltana, che conta circa 3.000 abitanti, accedono alunni dai paesi limitrofi.

Alle scuole di S. Bernardino, che sono caratterizzate dalla sperimentazione “Scuola Senza Zaino” affluiscono ragazzi di famiglie originarie del luogo e da frazioni limitrofe come Belricetto, Giovecca e Santa Maria in Fabriago, attirate anche dalla nuova organizzazione scolastica, per cui i rapporti tra i ragazzi si consolidano soprattutto all’interno dell’ambiente scolastico.